Se avete già visitato Roma con una guida e avete più giorni di tempo, potete dedicarvi alla scoperta di luoghi poco conosciuti ma di assoluto interesse.
L’arte a Roma non si respira infatti solamente nei rioni storici dell’urbe, quelli che confinano col centro della città.
Oggi più che mai nei quartieri di recentissima costruzione, popolati di palazzi densamente abitati, da negozi e locali, si cerca di inserire elementi dal forte elemento connotativo.
Un esempio emblematico è presente nel cuore del nuovissimo quartiere di Torrino Mezzocammino, alla periferia sud della città, sul tratto della Cristoforo Colombo che porta verso il mare.
Nel 2014 la piazza, intitolata ad Andrea Pazienza, è stata infatti dedicata interamente al famoso fumettista italiano; a contorno della rotonda seminterrata su cui si sviluppa la piazza infatti, sono stati predisposti ben 24 pannelli 4,20 x 3,60 m ciascuno che, attraverso la tecnica del mosaico con fotoceramica riportano le gigantografie dei personaggi del fumettista insieme a quelli di altri celebri artisti del fumetto italiano.
Diabolik, Tex Willer, Lupo Alberto, Pecos Bill, Corto Maltese, Cocco Bill, Dylan Dog, la Pimpa e Valentina… questi ed altri eroi contemporanei attendono i visitatori che arrivano in Piazza Andrea Pazienza.
In un quadro più a largo spettro che riguarda l’intera zona residenziale, tra Parchi, piste ciclabili e vie alberate, la Piazza dei Fumetti di Torrino Mezzocammino fa parte di un progetto interamente dedicato a una delle arti grafiche più amate del Ventesimo secolo.