A pochi chilometri da Roma e a pochissimi minuti dal mare, è possibile visitare uno delle più importanti colonie romane di cui ancora oggi si conservano delle evidenti testimonianze, Ostia Antica.
La storia di Ostia Antica
Quel che rendeva florido questo sito in epoca romana era la sua posizione strategica, tra il fiume Tevere e il mar Tirreno. Dotata del suo Foro, di un teatro, dell’acquedotto e del porto, era una vera e propria urbe, del tutto distaccata dalla vicina Roma.
Come e quando questa antica città venne riportata alla luce dopo secoli di oblio? Fu Papa Pio VII nel XIX secolo che volle dare avvio agli scavi sull’area archeologica, riportando in vita l’antica storia di Ostia.
Quali sono i tesori che è possibile ammirare nel corso di una visita privata presso gli scavi di Ostia Antica?
Il più importante e rinomato è senza alcun dubbio il Teatro, uno dei più grandi teatri dell’antichità, con una capacità di oltre 4.000 spettatori.
A pochi metri ci sono le Terme di Nettuno, un complesso dotato di una grande piscina centrale e una serie di stanze calde, tiepide e fredde (oi cosiddetti calidarium, tepidarium e frigidarium)
Il Foro è invece il centro politico e commerciale di Ostia Antica, in cui si svolgevano le principali attività pubbliche e private.
Nel tour di Ostia Antica sarà possibile ammirare anche la Domus dei Dioscuri, una villa aristocratica con bellissimi mosaici e affreschi e il Mithraeum, un luogo di culto dedicato al dio persiano Mithra, con affreschi e bassorilievi che rappresentano i riti di iniziazione.
Le Case delle Pareti Gialle sono invece un gruppo di case ben conservate con pareti dipinte di giallo, rosso e verde.
Gli ultimi due siti degni di importanza sono la Basilica di Ostia Antica, un edificio monumentale usato come tribunale e per scopi commerciali e il porto commerciale di Ostia, dove arrivavano e partivano navi da tutto il Mediterraneo.