terme di caracalla roma

Terme di Caracalla Roma: Storia, Lusso e Cultura nel Cuore di Roma

I Romani sono conosciuti in tutto il mondo per la loro attenzione, per non dire maniacale ossessione, verso i grandiosi complessi termali che erano in grado di costruire per la loro inesauribile ricerca di benessere e relax. Il più grandioso tra tutti, giunto a noi ancora ben conservato, è senza alcun dubbio quello che sorge nella zona limitrofa al Circo Massimo in una area di circa 100.000 metri quadrati.

Le Terme di Caracalla, conosciute anche come Thermae Antoninianae, furono costruite tra il 212 e il 217 d.C. sotto l’imperatore Caracalla, da cui presero appunto la denominazione. Questo tipo di luoghi erano per i romani la sede ideale incontri sociali e di svago. Dobbiamo infatti pensare alle Terme dell’epoca non come quelle odierne, ma come veri e propri poli socio-culturali, con biblioteche, palestre, giardini e spazi per mangiare insieme.

Architettura e Eleganza: l’interno delle Terme

L’edificio più importante delle Terme di Caracalla è senza dubbio il Tepidarium, una grande sala riscaldata con al suo interno delle vasche con acqua calda in cui potersi immergere. La cosa particolare è che questo imponente edificio poteva ospitare fino a 1600 persone contemporaneamente.

Le terme inoltre includevano anche un calidarium (sala calda), un frigidarium (sala fredda) e la natatio (una piscina all’aperto). Dal punto di vista architettonico tutto stava a testimoniare il lusso e l’eleganza dell’intero complesso, adornato da mosaici, marmi e statue.

Socializzazione nell’Antica Roma: Terme come Punto d’Incontro

Ma chi frequentava abitualmente le Terme? Anche in questo i romani dimostrano ancora una volta di quanto fossero al passo con i tempi: tutte le classi sociali infatti potevano frequentarle ed è qui che molto spesso trascorrevano gran parte della giornata, per rilassarsi, fare ginnastica, socializzare.

Purtroppo l’epoca d’oro delle Terme di Caracalla venne meno con le invasioni barbariche, per poi vivere un nuovo periodo di recupero e di restauro nell’ultimo secolo.

Le Terme di Caracalla oggi

Oggi le Terme rappresentano il luogo ideale per fare dell’esercizio fisico e per piacevoli passeggiate; è qui inoltre, in questa affascinante cornice unica nel suo genere, che si svolgono concerti, opere teatrali, balletti mostre, eventi.

Le sue affascinanti rovine sono infatti la scenografia ideale per ogni forma di arte e di cultura e per far rivivere oggi come ieri la splendida era dell’Impero romano.

Se siete in zona per una vista alle Terme di Caracalla non perdete anche il nostro Tour privato del Colosseo

Photo credits: @SVD84 on Tripadvisor

×