Saranno tantissimi gli appuntamenti che la capitale ha previsto in occasione del Carnevale per i propri cittadini e per i turisti che visiteranno la città eterna nel mese di febbraio.
Uno dei principali appuntamenti in programma nell’agenda romana ci sarà domenica 11 febbraio presso l’Auditorium Parco della Musica. Torna infatti per l’VIII edizione la Tarantella del Carnevale, una manifestazione in cui la danza e la musica saranno le protagoniste assolute della scena. Grandi e piccini sono attesi in uno dei tempi della musica contemporanea per quello che si annuncia come uno spettacolo unico nel suo genere.
Artisti in Scena: Concerto e Maschere Giganti
Il concerto, che coinvolgerà artisti provenienti da tutta Italia, inizierà alle 11 musicisti e maschere carnevalesche tradizionali alte fino a 3 metri saliranno sul palco per intrattenere il pubblico con canti e balli.
Il progetto originale dello spettacolo è di Ambrogio Sparagna per l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica, mentre il Coro Popolare è diretto da Anna Rita Colaianni.
Il Gruppo di Danzatori Popolari è diretto da Francesca Trenta con la partecipazione delle Maschere Giganti degli Appennini.
Queste Maschere Giganti, costruite in cartapesta, provengono da diverse regioni d’Italia, soprattutto delle regioni centrali e meridionali della penisola e ancora oggi continuano a tramandare storie e tradizioni locali attraverso le danze popolari e i riti popolari del Carnevale.
Una energia vibrante e ipnotica catalizzerà l’attenzione degli ospiti che accorreranno presso l’Auditorium in occasione della Tarantella del Carnevale, portandoli alla riscoperta della cultura di un tempo, in cui il periodo carnevalesco segnava la fine del freddo inverno e l’arrivo della primavera e con essa il risveglio della natura e buon auspici per un raccolto rigoglioso.
Informazioni Utili: Biglietti e Programma della Tarantella
L’ingresso del biglietto intero è di € 15,00.
Il programma prevederà alle ore 11 il concerto in Sala Sinopoli, alle ore 13 la Parata delle Maschere presso gli spazi esterni dell’Auditorium.
Se siete a Roma per celebrare il Carnevale potete approfittare di uno dei nostri Tour Guidati per visitare e scoprire Roma in tutta la sua bellezza.