Scopri Villa Aldobrandini: una terrazza su Roma

Oggi vi portiamo idealmente a fare una visita fuori porta, a pochi chilometri dalla città eterna, per ammirare uno delle numerosissime ville che popolano Roma e dintorni.
Più precisamente ci troviamo nel cuore dei Castelli Romani, a Frascati. Qui, sulle pendici del colle Tuscolano, possiamo ammirare Villa Aldobrandini, splendido esempio architettonico e artistico dell’epoca rinascimentale, che domina la piazza principale della città di Frascati.

La storia di Villa Aldobrandini

La sua costruzione si deve al Cardinale Pietro Aldobrandini che la fece edificare tra il 1598 ed il 1602 sul terreno concesso dallo zio Papa Clemente VIII come premio per avere riportato Ferrara tra i possedimenti della Chiesa. La residenza progettata da Giacomo Della Porta si articola su quattro piani divisi in sale di rappresentanza e stanze adibite ai servizi.
Nota anche come Villa Belvedere, ancora oggi è la più famosa e la più maestosa tra le 12 ville tuscolane. Costruita su 4 piani, è apprezzata e ammirata per le sue sale interne, finemente decorate con affreschi del Domenichino e del Cavalier D’Arpino, il maestro di Caravaggio, e anche per il suo spazio esterno con uno splendido giardino all’italiana, valore aggiunto della villa. Molte le specie vegetali non autoctone – quali il libano, gli aceri, i cedri – importate per la costruzione di questo giardino.

Come visitare Villa Aldobrandini


La residenza di Villa Aldobrandini sorge all’interno di un vasto parco aperto al pubblico, con un grande cancello d’ingresso che ne amplifica l’impatto scenografico. Varcata la soglia, dietro l’imponente palazzo si può ammirare il Teatro dell’Acqua, costruito nel 1603 dagli artisti Carlo Maderno e Giovanni Fontana, su progetto di Giacomo della Porta. 

Tuttora di proprietà della famiglia Aldobrandini, la dimora storica è aperta in occasione di visite di gruppo e di cerimonie private (è in grado di ospitare fino a 2000 persone al suo esterno).


Se siete appassionati di architettura rinascimentale, e oltre alle innumerevoli meraviglie che potete scoprire nella città eterna, contattateci per richiedere informazioni e per organizzare una visita di gruppo presso la maestosa Villa Aldobrandin e il piccolo gioello della città di Frascati.

×