Sul Colle Aventino, a picco sul fiume Tevere, tra i meravigliosi giardini e alcune tra le chiese più affascinanti della città eterna, si staglia imponente la Villa del Priorato di Malta o Villa Magistrale, sede del Gran Priorato di Roma dei Cavalieri di Malta, tra le più antiche istituzioni dei membri dell’Ordine di Malta. Da sempre considerato un luogo strategico per la possibilità di controllo del territorio, dal lontano 1312 ospita lo storico ordine. Inoltre oggi ospita l’ambasciata presso lo Stato italiano dell’Ordine, e gode del diritto di extraterritorialità dal 1869.
La chiesa Santa Maria in Aventino
Oltre al valore intrinseco del palazzo e dei giardini che la circondano, la Villa Magistrale vanta anche un tesoro di inestimabile valore artistico: la chiesa al suo interno, Santa Maria in Aventino, è l’unico esemplare architettonico dell’artista ed incisore Giovanni Battista Piranesi il quale la arricchì al suo interno con motivi decorativi che raccontano la storia e le tradizioni dell’Ordine.
Questa Villa è stata anche teatro di alcuni tra gli eventi più significativi dell’Ordine, come le elezioni degli ultimi sei Gran Maestri, svoltesi nella splendida Sala Capitolare.
Il buco della serratura
Questo celebre luogo è però conosciuto da romani e non soprattutto per il famigerato “buco della serratura”. Migliaia di turisti ogni anno attendono infatti il proprio turno davanti alla Villa Magistrale per ammirare la particolare vista della Cupola di San Pietro “incorniciata” dal famoso buco. L’effetto prospettico che si crea all’interno della serratura della porta del priorato di Malta è infatti uno spettacolo unico al mondo.
Se siete interessati a scoprire da vicino le bellezze che si celano all’interno della Villa del Priorato di Malta e del suo meraviglioso giardino con una visita guidata privata di Roma contattateci per organizzare un tour totalmente customizzabile sulla base delle vostre esigenze e richieste.