visita guidata colosseo

Pasqua e Pasquetta a Roma: cosa vedere e fare nel weekend

Perchè pianificare una visita di Roma durante le festività pasquali? Il clima quasi sempre mite e l’ora solare che rende le giornate più lunghe in questo periodo dell’anno, permettono di andare alla scoperta della città eterna più piacevolmente e di godere delle manifestazioni religiose e non che costellano il calendario eventi della capitale da Venerdì Santo fino al giorno di Pasquetta.

Via Crucis al Colosseo: un evento religioso unico al mondo

La commemorazione simbolo di questa quattro giorni di festa è senza ombra di dubbio la Via Crucis che per tradizione avviene nella zona del Colosseo / Fori Imperiali la sera del Venerdì Santo; un evento religioso di grande impatto emotivo, che non ha eguali al mondo e che da sempre catalizza l’attenzione di turisti e fedeli, con l’anfiteatro Flavio illuminato con candele e fiaccole.

Arte e Concerti a Pasqua: i musei e le mostre aperte al pubblico

Se è vero che questi giorni sono immancabilmente legati al martirio di Gesù sulla croce e alla sua resurrezione, nel weekend di Pasqua anche gli amanti dell’arte avranno l’imbarazzo della scelta: tutti i musei, nonché le mostre permanenti e temporanee, saranno aperti al pubblico.
Arte e non solo… si ripeterà anche quest’anno infatti l’evento dei Concerti di Pasqua, gratuiti, che si svolgeranno in più location storiche e religiose nel cuore della città eterna.

Parchi e picnic a Roma: dove rilassarsi all’aria aperta durante le festività pasquali

Per chi invece avesse solo voglia di vivere queste giornate di relax all’aria aperta, la soluzione è la classica gita fuori porta o dentro le mura della città, per un picnic in famiglia o con gli amici nei grandi parchi che sorgono in tutte le zone di Roma, da Villa Pamphili, a Villa Borghese, da Villa Ada al Parco Archeologico dell’Appia Antica.

Tradizioni culinarie a Pasqua: assaporare i piatti tipici romani e giudaici durante il weekend

E per gli amanti del buon cibo? La Pasqua a Roma è anche tradizione a tavola. Agnello, coratella, carciofi, pizza pasquale, salumi e formaggi: assaporate queste prelibatezze nelle tipiche osterie romane che attingono direttamente nella storia culinaria della città eterna e in quella giudaica del ghetto, nel cuore della capitale.

Esperienze diverse per Pasqua a Roma: tra storia, religione, divertimento e natura.

Con due ruote o quattro, adottando soluzioni eco o tradizionali, trascorrere i giorni di Pasqua a Roma significa avere la possibilità di vivere le esperienze più disparate, tra storia, religione, divertimento e natura.

×