Il Venerdì Santo 2022 riporterà l’antica tradizione liturgica della Via Crucis nella sua sede storica del Colosseo, dopo due lunghi anni di pandemia in cui il rito della Passione di Cristo presieduto dal Papa si è svolto in Piazza San Pietro in una forma nettamente più circoscritta e senza la presenza dei fedeli.
La celebrazione più emozionante e toccante della Pasqua verrà trasmessa nuovamente in mondovisione alle ore 21:15 nella suggestiva cornice dei Fori romani.
14 stazioni che ricordano e tramandano tra i fedeli gli ultimi istanti di vita di Gesù; un cammino di sofferenza ma anche di speranza e di salvezza, che papa Francesco percorrerà di fronte agli occhi di tutto il mondo cattolico.
Un momento questo fortemente atteso da fedeli e non, che segna in modo deciso un progressivo e quanto mai auspicato ritorno alla normalità.
Ma da dove nasce la consuetudine di ricordare ad ogni Pasqua la Passione di Cristo in questa storica cornice?
Tale tradizione perdura da più di 250 anni, da quando, nel 1750 la Passione di Cristo cominciò ad essere ricordata e rappresentata nel cuore della romanità. Questo rito si interruppe all’indomani dell’Unità di Italia per poi essere ripreso da papa Giovanni XXIII nel 1959.
Fu solo nel 1965 però che le celebrazioni del Venerdì Santo vennero ripetute di anno in anno sempre con vista sui Fori romani e trasmesse prima in diretta eurovisiva e poi dal 1977 in mondovisione e a colori.
Al Venerdì Santo e alla celebre Via Crucis seguirà durante la sera del Sabato Santo la Veglia officiata da papa Francesco all’interno della Basilica Vaticana per poi culminare le celebrazioni pasquali domenica 17 aprile con la messa in piazza San Pietro e la benedizione “Urbi ed Orbi” dalla loggia centrale della basilica.
La Pasqua a Roma rappresenta da sempre uno dei momenti migliori per visitare la città e godere della magica atmosfera che si comincia a respirare con l’inizio della primavera.
Se state pianificando un viaggio nella città eterna proprio in concomitanza con le vacanze pasquali non potete non provare l’esperienza di una visita guidata del Colosseo e dei Fori Imperiali insieme ad una delle nostre guide certificate.