Roma è spesso sinonimo di shopping. Le vie del centro pullulano di boutique delle più importanti e blasonate griffe mondiali che ogni giorno sono letteralmente assalite da centinaia di turisti. La città eterna però non è solo alta moda e lusso.
Il Mercato Monti: Vintage, Creatività e Stile a Roma
Per gli appassionati del vintage e dell’eclettico c’è un quartiere a pochi passi dal Colosseo e dai Fori Imperiali che offre una vasta gamma di articoli second hand, creazioni artigianali e un tocco di “London style” che lo rende un luogo di tendenza per i residenti e i visitatori.
Stiamo parlando del Mercato Monti nell’omonimo rione, che soprattutto negli ultimi anni ha guadagnato la sua reputazione di luogo tra i più trendy di Roma ed è spesso paragonato ai celebri mercati vintage di Londra. Questo non è solo dovuto all’ampia presenza di stand e bancarelle originali, ma anche al suo ambiente alla moda e alla varietà di proposte di design che offre.
Un Weekend di Shopping a Monti: cosa Aspettarsi al Mercato
Aperto tutti i sabato e domenica, il Mercato Monti si trova in via Leonina a pochi passi dalla metro Cavour e si presenta come una sorta di open space al coperto. Al suo interno è possibile trovare oggetti unici, vinili, borse alla moda, gioielli originali e molto altro ancora. Pezzi vintage che spaziano dai vestiti anni ’60 alle borse di design: un vero e proprio angolo di paradiso per gli amanti del genere.
Tappa obbligata per gli amanti del vintage in ogni sua forma, il Mercato Monti in 10 anni dalla sua fondazione ha dato spazio a centinaia di artigiani, designer, stilisti e innovatori. Questo mercato urbano ha rappresentato una occasione unica per lanciare nuovi brand e per accogliere piccole attività commerciali indipendenti, che grazie a questo luogo hanno avuto la possibilità di affermarsi e di farsi conoscere al pubblico.
Dedicare una mezza giornata alla scoperta del quartiere e del Mercato è una esperienza che consigliamo di provare nel corso dei vostri walking tour per la città.
Il Lato Gourmet di Monti: Bistrot e Aperitivi da non Perdere
Non dimenticate inoltre di concedervi un break durante lo shopping per assaporare alcune prelibatezze romane in uno dei bistrot e dei bar disseminati nel quartiere.
L’orario dell’aperitivo è senza alcun dubbio il momento migliore della giornata per assaporare il vero clima del Rione Monti e la romanità che qui si respira ogni giorno.