Dove poter assaporare la tradizionale cucina romana nel cuore della città eterna? Sicuramente un quartiere che può annoverare le migliori trattorie della capitale è senza alcun dubbio il rione di Testaccio, apprezzato da romani e turisti per la sua autenticità. Una autenticità che si ritrova nelle proposte culinarie messe sui piatti dei commensali che quotidianamente affollano le trattorie testaccine.
In questo articolo andremo alla scoperta di 5 delle migliori trattorie di Testaccio, dove è possibile gustare la vera cucina romana.
Felice a Testaccio: L’Eccellenza della Pasta Romana
Una istituzione oltre che una trattoria storica del rione. Iniziare il nostro tour gastronomico con Felice a Testaccio è una delle migliori scelte da fare. Celebre per le sue paste fatte in casa, in particolare la pasta alla carbonara e la cacio e pepe. L’atmosfera è quella delle tipiche trattorie romane, con un clima amichevole e con un personale affabile e competente. Benchè le porzioni siano abbondanti, da provare assolutamente ci sono anche i dolci, in particolar modo il tiramisù, tra i migliori di Roma.
Perilli: Tre Secoli di Cucina Romana Tradizionale
Un ristorante che ha attraversato ben tre secoli di storia, con generazioni della stessa famiglia, i Perilli appunto, che si sono susseguite fino ad arrivare ai giorni nostri. La prima trattoria a fine Ottocento venne aperta in Via dell’Oca e trasferita nei primi anni del ‘900 nel quartiere di Testaccio con la demolizione del vecchio Mattatoio e la costruzione del nuovo. Cucina semplice, con materie prime anche la pajata, la coda, la coratella, la trippa sono tutti materiali “di scarto” del macello (il cosiddetto quinto quarto) tipiche della tradizione culinaria romanesca.
Flavio al Velavevodetto: Sapori Romani tra Cocci e Storia
L’osteria si trova ai piedi del celeberrimo monte de’ Cocci, una discarica di vasi e frammenti di terracotta risalenti all’antica Roma che nel tempo è divenuta una vera e propria collina. Questi “cocci” sono visibili tra l’altro all’interno della sala del ristorante attraverso delle ampie vetrate. L’atmosfera è decisamente informale e l’offerta culinaria attinge a piene mani dalla tradizione cittadina, con ricette tramandate di generazione in generazione. Tra queste spiccano la porchetta fatta in casa, le zucchine alla scapece, i primi romani e, dulcis in fundo, la crostata ricotta e visciole.
La Fraschetta di Mastro Giorgio: Tradizione e Contemporaneità a Tavola
Questo ristorante che unisce la tradizione dei sapori genuini del territorio e l’atmosfera urban accoglie i clienti con il suo gradevole dehors esterno in cui è piacevole mangiare all’ombra di una rigogliosa vite. Fiore all’occhiello del ristorante è il curatissimo banco delle materie prime D.o.p. per antipasti gustosi e di altissima qualità. Il menu alla carta propone poi i classici romani, primi e secondi, rivisitati però in chiave contemporanea.
Ristorante Pecorino: Un’Osteria Accogliente nel Cuore di Testaccio
Ambiente familiare e cortesia fanno di questa osteria uno dei punti di riferimento del Rione sia per i romani che per i turisti. Le materie prime, rigorosamente selezionate nel mercato di Testaccio, seguono scrupolosamente la stagionalità, ad eccezione dei carciofi, richiestissimi, sempre presenti nel menu. Zuppe, fritti, paste, pesce fresco e carne, verdure cotte o crude… l’offerta è davvero ricchissima e adatto per qualsiasi tipo di palato.
Se state visitando Roma per un viaggio di piacere o di lavoro una tappa a Testaccio per un pranzo o una cena è d’obbligo.