Lo sapevate che nel cuore di Trastevere esiste la Farmacia più antica d’Europa?
La Spezieria di Santa Maria della Scala fu istituita nel 1523 per uso interno del convento annesso all’omonima chiesa e ancora oggi, visitandola, è possibile ammirare una splendida collezione di ampolle, bilancini, mosaici, mobili in legno, flaconcini, erbari e preparati medici dalla storia antichissima, creati per combattere le pestilenze che flagellavano le popolazioni fino a qualche secolo fa.
A gestirla era l’ordine dei Carmelitani Scalzi che in questo luogo magico ha venduto i propri preparati fino al 1954, anno di chiusura dell’antica farmacia.
Vista la sua vicinanza al Vaticano nel corso degli anni la Spezieria divenne un riferimento per cardinali, principi e pontefici e per questo fu denominata la “farmacia dei papi”.
Luogo di vendita dei medicinali ma anche di formazione, nella Farmacia di Santa Maria della Scala si insegnavano le proprietà benefiche delle piante e si provvedeva alla catalogazione scientifica dei farmaci.
Come visitare l’Antica Farmacia di Santa Maria della Scala
Se siete degli appassionati dell’antica arte medicinale e volete prenotare un tour privato, per visitarla sarà necessario recarsi al piano superiore della farmacia moderna situata al piano terra.
Nel corso della visita sarà possibile ammirare anche l’erbario, i laboratori che ospitano ancora i macchinari dell’epoca per la produzione delle pillole e il salone che conserva ancora le vetrine originarie e gli affreschi dell’epoca con al centro lo stemma dei Carmelitani.
Curiosità: tra i numerosi preparati giunti fino a noi e qui conservati, c’è anche la teriaca, un medicinale usato sin dai tempi dei romani come antidoto contro i veleni, composto di 57 sostanze diverse fra cui carne di vipera.