Quante volte noi romani guidando o passeggiando per le strade e i vicoli di Borgo Pio e dei quartieri adiacenti al Vaticano abbiamo tentato, molto spesso invano, di realizzare una fotografia d’effetto al famigerato Cupolone della Basilica di San Pietro?
La risposta la conosciamo tutti… i tentativi sono sempre tanti, ma anche vani. Riuscire a realizzare una bella foto senza essere disturbati da automobilisti o pedoni è una impresa ardua nella città di Roma e soprattutto nell’area del Vaticano.
Oggi però vi sveliamo che un modo per immortalare la Cupola più celebre del mondo da una prospettiva eccezionale esiste eccome! Per arrivarci dovrete percorrere un piccolo tragitto che vi ricorderà un po’ Harry Potter e un po’ una caccia al tesoro ma, una volta arrivati, il panorama che vi si prospetterà davanti vi avrà ripagato completamente.
La storia della meravigliosa Passeggiata del Gelsomino
Iniziamo col dirvi che anche lo Stato del Vaticano aveva una sua ferrovia, che nella prima metà del ‘900 permetteva ai propri cittadini e al papa stesso di raggiungere agilmente i territori limitrofi del Regno d’Italia.
Con la progressiva introduzione dei veicoli a motore, la ferrovia più corta al mondo venne via via dismessa e in seguito, nel 2000, uno dei due binari venne anche rimosso. Al suo posto nacque la Passeggiata del Gelsomino, così chiamata per via di una strada, via dei Gelsomini appunto, che esisteva già prima della rimozione del binario e che prendeva il suo nome dalla presenza di numerose piante del fiore omonimo presenti lungo il tragitto. Nei mesi più caldi passeggiare lungo questa strada che arriva fino alle Mura Vaticane è ancor più piacevole per la presenza dei profumatissimi fiori bianchi che ornano i gelsomini.
Come raggiungere la Passeggiata del Gelsomino
Per raggiungere questa via pedonale, quindi, vi dovrete recare all’interno della Stazione San Pietro e accedervi come se doveste prendere il treno; dirigetevi verso il binario 1 salendo le scale. Immediatamente accanto alla rotaia, sulla destra, vi troverete sulla Passeggiata. Da qui potrete ammirare la Cupola di San Pietro, godendo di una inedita prospettiva.
Un angolo di paradiso nascosto, ancora poco conosciuto ai romani e ai turisti, vi regalerà senza dubbio degli scatti perfetti e un nuovo, meraviglio ricordo della città eterna.
Se siete dunque in zona o avete pianificato una visita privata ai Musei Vaticani, non perdete l’occasione di ammirare il capolavoro di Michelangelo da una posizione unica.