Il Quirinale a Roma, non è soltanto la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica italiana, ma un vero e proprio Monumento e un Museo da visitare.
Questo edificio storico, che si trova sul Colle omonimo, è ubicato a pochi passi dal centro storico, fu costruito per volontà di papa Gregorio XIII nel 1573 – nacque infatti inizialmente come residenza papale – per diventare poi la residenza ufficiale del Re d’Italia a partire dal 1870 fino al 1946 quando divenne quella del Presidente della Repubblica Italiana.
Il Palazzo del Quirinale ha anche dimensioni da record: è 20 volte più grande della Casa Bianca e il sesto palazzo più grande al mondo.
Molti furono gli artisti prestigiosi che parteciparono alla sua costruzione tra cui Pietro da Cortona, Domenico Fontana, Carlo Maderno.
Dalla Cappella Paolina alle Scuderie: Gioielli Nascosti del Quirinale
All’interno del Quirinale è presente anche la Cappella Paolina, grande quanto la Cappella Sistina, che fino all’insediamento del primo re d’Italia Vittorio Emanuele II veniva usata per l’elezione del nuovo pontefice.
Molte furono le migliorie e le modifiche che subì il palazzo nel corso degli anni: dall’ampliamento dei giardini e degli alloggi delle guardie svizzere alla costruzione di un torrione difensivo
Una menzione speciale meritano le sale delle Scuderie del Quirinale, all’interno delle quali sono custodite collezioni di opere d’arte di inestimabile valore, ma di pari bellezza sono il Salone delle Feste, la Cappellina dell’Annunziata, il Salone dei Corazzieri – la sala più grande del palazzo, utilizzata all’occorrenza come pista di pattinaggio e campo da tennis.
In particolare le Scuderie furono costruite nella prima metà del ‘700 in vista di un ipotetico soggiorno di Napoleone a Roma quando le truppe dell’esercito francese occuparono Roma e realizzate in base allo stile neoclassico imperante in quell’epoca.
Il Quirinale Oggi: Visite Guidate e Accesso al Pubblico
Il Quirinale, arredato in stile ‘700-‘800, è aperto per visite guidate che riguardano solo il piano terra, il piano nobile, gli appartamenti imperiali e – da qualche anno per volontà di Sergio Mattarella – lo Studio del Presidente, da cui viene letto il celebre discorso di fine anno. Solo in giornate particolari, come quelle del FAI, sono aperte al pubblico anche altri ambienti del Palazzo.
Rimangono sempre off limits le stanze private del Presidente e alcune stanze riservate solo agli addetti ai lavori.
Il Quirinale è visitabile tutti i giorni della settimana ad eccezione del lunedì e del giovedì dalle 9.30 alle 16.00.
Se siete interessati a saperne di più su Roma e sui luoghi da visitare non perdete gli articoli del nostro blog e prenotate uno dei nostri tour di Roma.
Photo credits: @Wadi on Tripadvisor