I giardini segreti di Roma: luoghi incantevoli poco turistici

Roma è una delle capitali europee con più aree verdi all’interno della sua vastissima area metropolitana.

Alcuni sono dei veri e propri polmoni green: Villa Pamphili, Villa Borghese, il Parco Archeologico dell’Appia Antica, sono solo alcuni dei giardini più grandi e noti nel cuore della città eterna.

Non tutti i parchi però sono così noti a turisti e romani: i cosiddetti Giardini Segreti, lontani dai grandi circuiti ma non per questo dotati di meno fascino. Questi giardini sono spesso nascosti dietro le mura delle case o delle chiese, e sono luoghi perfetti per sfuggire al caos della città e godere della pace e della tranquillità della natura.

Volete scoprire quali sono? Continuate la lettura e preparatevi per un walking tour pensato da Roma Visite Guidate all’insegna del relax.

Il Giardino degli Aranci

Il più noto è sicuramente il Giardino degli Aranci, situato sul Colle Aventino. Questo giardino offre una vista mozzafiato sulla città e sul Cupolone, ed è un luogo ideale per un picnic o semplicemente per fare un piccolo break dalla vita frenetica di tutti i giorni.

Il Giardino degli Orti Farnesiani

Poco distante dall’Aventino, un altro giardino segreto che merita senza dubbio una visita è il Giardino degli Orti Farnesiani, situato nei pressi del Campidoglio. Questo giardino fu creato nel XVII secolo ed è stato restaurato di recente; ai visitatori è offerta un’esperienza indimenticabile, tra il verde e la storia.

Il Giardino Botanico dell’Università La Sapienza

Per gli amanti della botanica, il Giardino Botanico dell’Università La Sapienza è un altro must da non perdere. Questo giardino offre una vasta collezione di piante esotiche e rare ed è un luogo ideale per una passeggiata rilassante o per apprendere inedite nozioni sulla botanica.

Il Parco degli Scipioni

Ultima tappa è il Parco degli Scipioni, un luogo storico tra la via Latina e il Parco dell’Appia Antica. Questo giardino era un tempo parte della villa privata della famiglia degli Scipioni, mentre oggi è aperto al pubblico; entrando nel giardino si può vivere una esperienza unica e immersiva nella storia romana.

Se siete alla ricerca di luoghi incantevoli e poco turistici, in grado di offrire ai visitatori un’esperienza indimenticabile immersi nella pace e nella tranquillità della natura, un tour dei Giardini Segreti di Roma è l’esperienza che fa per voi.

×