Le Feste natalizie a Roma si chiuderanno come ogni anno neI segno della solidarietà, della fratellanza e della generosità.
Il 6 gennaio infatti, insieme alla Befana che si calerà sui tetti di Roma, torna a Roma la Corsa del Giocattolo, la tradizionale manifestazione non competitiva di corsa, marcia e passo libero dell’Epifania. L’evento, aperto a tutti e gratuito, avrà il suo inizio alle ore 11 nella suggestiva location della Terrazza del Pincio, a Villa Borghese.
Un giorno, quello dell’Epifania, tradizionalmente dedicato ai bambini, che trova in questo evento un ulteriore tangibile segno della solidarietà nei confronti dei meno fortunati.
Corsa del Giocattolo: Epifania di Solidarietà
Nata nel 1976 e giunta alla sua 46 edizione, ha avuto fin da subito una forte finalità benefica, con l’intento di aiutare i bambini meno fortunati. Da qui deriva il nome della storica manifestazione, chiamata Corsa del Giocattolo perché al momento dell’iscrizione i partecipanti devono consegnare un giocattolo, nuovo o usato purchè in buone condizioni e funzionante, da donare tramite la Croce Rossa italiana, ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici degli ospedali romani e ai piccoli degli istituti per l’infanzia abbandonata.
Il percorso di 5 km si snoderà attraverso i viali circostanti il Parco di Villa Borghese per terminare, in un percorso ad anello, in piazzale del Pincio.
L’evento, organizzato dal Cral Inps insieme all’Empire Sport Resort, è diventato oramai una tappa fissa per gli appassionati di running che qui ogni anno si radunano in migliaia per dare un sostegno concreto ai bambini ricoverati o che si trovano in condizione di difficoltà.
Photo credits: Pagina Facebook Corsa del Giocattolo