Quando arriva il mese di febbraio immediatamente si pensa alla tradizionale festa del Carnevale.
Quello di quest’anno sarà il primo Carnevale senza restrizioni e dunque largo a feste in piazza, maschere, carri allegorici e coriandoli.
L’inizio ufficiale dei festeggiamenti è scattato domenica 5 febbraio per concludersi il 21 febbraio con il martedì grasso che precede come sempre il mercoledì delle ceneri.
Quali sono quindi le celebrazioni di Carnevale più importanti a Roma e nei dintorni?
Carnevale al Pincio a Roma
Il primo evento è nel cuore della città eterna, al Pincio, per una festa dedicata a grandi e piccini, tutti con i pattini a rotelle ai piedi per un giro in allegria nei dintorni. L’appuntamento è per domenica 27 febbraio, quindi un po’ oltre la fine ufficiale del Carnevale. Anche in provincia di Roma e nel resto del Lazio ci sono degli appuntamenti da non perdere.
Carnevale di Frascati
Dopo due anni di stop torna il Carnevale di Frascati. L’edizione 2023 si svolgerà dal 5 al 26 febbraio con un ricco calendario di eventi, incontri e sfilate.
I Castelli Romani si colorano di maschere, sfilate, eventi e folklore per poi concludere i festeggiamenti, come tradizione vuole, con il rogo dell’enorme pupazzo di Pulcinella e con il corteo funebre che segna simbolicamente il passaggio alla Quaresima.
Carnevale a Ronciglione
Allontanandoci un po’ di più dalla capitale, un Carnevale a cui non si può mancare è quello di Ronciglione, in provincia di Viterbo.
Che sia a Roma o fuori dalla città eterna, il divertimento in questo mese di febbraio è assicurato. Non solo festa e allegria, ma anche rievocazione storica con balli, costumi e cultura.