vino forum roma 2024

Vinòforum 2024: Il Grande Evento Enogastronomico al Circo Massimo di Roma

Roma sempre più caput vini.
La città eterna, come ogni estate da più di 20 anni, da il benvenuto a una delle manifestazioni più apprezzate e frequentate di sempre, un evento che di edizione in edizione si è trasformato in una piacevole abitudine per gli amanti del settore e non solo: stiamo parlando del Vinòforum, l’evento enogastronomico che anche quest’anno porterà a Roma le sue eccellenze da tutta Italia.

Un evento diventato tradizione

Dal 17 al 23 giugno il cuore della città si tinge dei colori del vino, ospitando a pochissime centinaia di metri dal Colosseo, l’edizione 2024 del Vinòforum.
La location quest’anno cambierà rispetto alle edizioni passate: il palcoscenico infatti sarà nel cuore di Roma, nella splendida cornice del Circo Massimo. Tale cambio di location è motivato dalla decisione degli organizzatori, di concerto con le istituzioni regionali e comunali, di rendere il Lazio sempre più un hub strategico per un comparto che solamente nella capitale conta oltre 40.000 imprese tra ristorazione, produttori e distributori.
Con Vinòforum, il Circo Massimo sarà il palcoscenico ideale per la promozione delle eccellenze del territorio e di tutto il Made in Italy e una ottima occasione per far conoscere i prodotti anche all’estero attraverso il turismo.

Qualche numero

Numeri da capogiro quelli fatti registrare dalla città di Roma e dalla Regione Lazio nel settore enologico: sono ben 40.000 le imprese coinvolte, dagli agricoltori ai ristoratori. Rilevanti anche i numeri fatti registrare dall’ultima edizione della manifestazione: 800 gli espositori per un totale di 2500 etichette e con loro 60 grandi chef, 10 mastri pizzaioli e 15.000 operatori di settore che hanno partecipato al Vinòforum dello scorso anno. Numerosi anche i consorzi e le istituzioni del settore che hanno aderito con grande entusiasmo all’evento, come il Consorzio Tutela Prosecco Doc, Doc Roma, Friuli, Alto Adige, Cirò e Melissa, Terre di Cosenza, Strade del Barolo e Grandi Vini di Langa.

Una edizione da record

Per l’imminente edizione 2024 gli organizzatori sono certi che si assisterà a nuovi numeri da record, ancor più entusiasmanti rispetto ai passati Vinòforum. La nuova location contribuirà senza alcun dubbio ad accrescere la popolarità e l’affluenza dal 17 al 23 giugno prossimi, che potrà contare sui romani appassionati delle buone etichette, ma anche dei tanti turisti che accorreranno presso gli stand del Circo Massimo. La visita agli stand del Vinòforum infatti può essere la conclusione ideale di una giornata vissuta nel cuore della storia imperiale di Roma, con la visita guidata all’Area del Palatino e con la scoperta dell’arena più famosa al mondo, il Colosseo.

Il programma

Sette giorni di degustazioni e approfondimenti, con un ricco calendario di approfondimenti tematici e iniziative agli operatori del settore ma anche agli appassionati, nonché una ottima occasione per provare per la prima volta molte delle etichette presenti.
Molti anche i talk a tema sulla sostenibilità, la qualità del territorio e la valorizzazione delle attività produttive.
Grande attenzione anche per gli abbinamenti cibo-vino, promossi dai Temporary Restaurant dei migliori ristoranti della capitale, e le cene esclusive con gli chef stellati che delizieranno i loro ospiti con le loro proposte.

Conclusioni

Sarà dunque una estate 2024 che partirà decisamente col botto – e non potrebbe essere altrimenti – con un evento che di anno in anno ha conquistato sempre più consensi e attenzione presso il pubblico e gli addetti ai lavori.

×