A pochissimi metri dal Pantheon, nel cuore di Roma, nella piccola Piazza Minerva, è possibile visitare una delle Chiese più affascinanti della città eterna.
L’Elefante e l’Obelisco: il cuore di Piazza Minerva
Il complesso ecclesiastico di Santa Maria sopra Minerva, si eleva dietro un particolare elefante in marmo sormontato da un obelisco in stile egizio, opera di Ercole Ferrata su progetto del Bernini.
Le peculiarità della Chiesa di Santa Maria sopra Minerva
La sua prima particolarità è proprio la sua posizione, poiché la Chiesa fu costruita sopra il luogo in cui la tradizione vuole fosse stato costruito un tempio dedicato a Minerva, la dea romana della Sapienza, fatto costruire da Pompeo.
La seconda peculiarità è che si tratta di uno dei pochi esempi di architettura gotica a Roma, nonostante la sua facciata sia stata realizzata in stile romanico. E’ però entrando al suo interno che si può davvero apprezzare la bellezza della basilica, che si presenta imponente agli occhi del visitatore. La navata principale è dominata da maestose colonne che sostengono una volta a crociera, mentre accanto alle due navate laterali si trovano delle antiche cappelle all’interno delle quali riposano alcuni membri della famiglia Medici.
Il Patrimonio storico della Chiesa
L’edificio conserva poi alcune pregevoli opere del Quattrocento e del Cinquecento, tra cui la statua del Cristo Portacroce opera di Michelangelo Merisi e l’affresco di San Tommaso d’Aquino che viene accompagnato dalla Vergine. E’ qui inoltre che riposano le spoglie di due papi, Clemente VII e di Leone X, e di Santa Caterina da Siena, la cui tomba è custodita sotto l’altare maggiore.
Al di là delle sue opere di inestimabile valore, la Basilica di Santa Maria sopra Minerva è di per sé un luogo altamente suggestivo, in cui si è avvolti da una atmosfera quasi surreale e esoterica.
Per tutte queste ragioni, visitare la Chiesa di Santa Maria sopra Minerva rappresenta una tappa imperdibile per chiunque visiti la città eterna. La sua architettura gotica, i tesori di inestimabile valore racchiusi al suo interno, la storia che ha portato alla sua costruzione nel VII secolo sulle spoglie del vecchio tempio dedicato alla divinità romana, sono tutte ottime ragioni per dedicare qualche minuto alla sua visita e per lasciarsi incantare da ciò che la Chiesa racchiude.
Photo credits: @travel_in_fours on Tripadvisor