Il Chiostro del Bramante: il tesoro nascosto di Roma da non perdere

Mirabile esempio di architettura rinascimentale, oggi il Chiostro del Bramante è uno dei luoghi più importanti per l’arte e la cultura a Roma, sede di importanti mostre di arte contemporanea e spettacoli culturali che attirano visitatori da tutto il mondo.

Situata nel cuore di Roma, a due passi da Piazza Navona, l’edificio venne commissionato tra il 1500 e il 1504 dai frati agostiniani all’architetto Donato Bramante. Originariamente il nuovo palazzo doveva far parte del convento e in particolare doveva ospitare i frati nelle loro attività quotidiane.

Il cortile del Chiostro del Bramante: peculiarità architettoniche

Ma quali sono le peculiarità di questo edificio? Il Chiostro è caratterizzato da una pianta quadrata, con un cortile centrale circondato da un portico su quattro lati. Il portico è formato da colonne in stile dorico, che sorreggono archi a tutto sesto. Le colonne e gli archi sono realizzati in travertino, un marmo tipico della regione di Roma.

Una delle caratteristiche più interessanti del Chiostro del Bramante è il disegno del cortile interno, che presenta un gioco di prospettive e simmetrie. La luce che filtra attraverso i portici crea infatti un effetto di chiaroscuro che rende l’ambiente ancora più suggestivo.

Le Trasformazioni del Chiostro del Bramante nel Corso dei Secoli

Nel corso dei secoli, il Chiostro del Bramante ha inoltre subito diverse trasformazioni e utilizzi: nel XVII secolo, ad esempio, il cortile interno fu coperto da una volta a botte e utilizzato come teatro, mentre nel XX secolo, l’edificio subì un importante restauro, che lo riportò ai suoi tratti originali.

Il Loggiato Superiore e l’Affresco di Raffaello

L’arte in questo luogo magico si respira ovunque, anche nel Loggiato Superiore in cui è presente la Sala delle Sibille, da cui si ha la possibilità di ammirare lo splendido affresco “Le Sibille” di Raffaello. L’affresco, simbolo del passaggio dall’era pagana a quella cristiana, raffigura un gruppo di angeli portatori di un messaggio divino alle Sibille, che a loro volta lo porteranno agli uomini.

Il Chiostro del Bramante Oggi: Eventi Culturali e Sale a Disposizione del Pubblico

Oggi, il Chiostro del Bramante è una delle location più importanti per l’arte e la cultura a Roma, sede di importanti mostre di arte contemporanea e spettacoli culturali che attirano visitatori da tutto il mondo. Inoltre, le sale del primo piano sono a disposizione del pubblico che si reca qui per leggere o fare una pausa.

Roma Visite Guidate organizza dei Tour guidati su richiesta.


×