Vedere Roma dall’alto è un’esperienza straordinaria, che consente di apprezzare la bellezza della città eterna in un modo diverso ma non per questo meno affascinante.
Qui di seguito vi mostriamo un elenco di alcuni dei luoghi panoramici più suggestivi da cui poter ammirare la città eterna dall’alto.
Non perdete anche i nostri consigli sui Tour Guidati di Roma da non perdere.
Cupola di San Pietro
La cupola della Basilica di San Pietro è sicuramente il punto panoramico per eccellenza e più conosciuto a Roma. Salire fino alla sommità richiede un po’ di fatica dal momento che l’uso dell’ascensore è consentito solo fino a una certa altezza, ma la vista sulla città che si può godere da qui è davvero mozzafiato e imperdibile.
Terrazza del Vittoriano
Situata sulla cima dell’Altare della Patria, la terrazza del Vittoriano offre una vista panoramica a 360 gradi sulla città da una prospettiva sicuramente diversa rispetto alla Cupola di San Pietro. L’accesso è gratuito, ma è necessario salire una serie di scale per raggiungere la cima.
Pincio
Il Pincio è un magnifico parco pubblico situato sulla collina di Villa Borghese. Il panorama che si può godere dalla terrazza che si trova all’estremità del parco offre una vista mozzafiato sulla città eterna, godibile soprattutto al tramonto. Da qui è possibile ammirare, tra Chiese e pini secolari, il Colosseo e la Cupola di San Pietro.
Gianicolo
Il Gianicolo è uno dei colli più alti di Roma. Meta conosciuta e frequentata da romani e turisti, la terrazza del Gianicolo è un luogo ideale per ammirare il panorama, che si estende fino ai Castelli Romani. L’atmosfera è magica, soprattutto di notte, quando la città si illumina.
Castel Sant’Angelo
Dal maestoso Castel Sant’Angelo, situato sulle rive del Tevere, è possibile ammirare il panorama direttamente dal cuore della città eterna.
Così come per la Cupola di San Pietro, salire fino alla sommità della fortezza richiede la presenza di un fisico minimamente allenato, ma la vista che si può godere da qui ripaga ampiamente la fatica.
Terrazza del Giardino degli Aranci
Punto panoramico situato sul Colle Aventino, offre un largo scorcio del centro di Roma; seguendo il corso del Tevere, che scorre proprio sotto il giardino, è possibile ammirare una vista spettacolare con la Cupola di San Pietro come protagonista indiscussa.
Questi sono solo alcuni dei luoghi panoramici più suggestivi da cui poter ammirare Roma dall’alto. In ogni caso, la città eterna è ricca di punti panoramici straordinari, e vale sicuramente la pena di dedicare un po’ di tempo per scoprirli tutti.