Photo credits: @StefoH501A published on https://it.tripadvisor.ch/Attraction_Review-g187791-d246091-Reviews-Galleria_Spada-Rome_Lazio.html
Passeggiando nel cuore di Roma in uno dei numerosi walking tour che è possibile organizzare insieme a Roma Visite Guidate, a pochi passi dalla frequentatissima piazza di Campo de Fiori, ci si imbatte in uno dei più noti e apprezzati capolavori architettonici del 1500 romano, realizzato in pieno stile barocco.
Stiamo parlando del rinomato Palazzo Spada, oggi sede del Consiglio di Stato, e della sua celebre Galleria.
Il palazzo presenta sia all’interno, al primo piano dell’edificio, che all’esterno, sulla facciata, eleganti fregi, che fanno di Palazzo Spada uno tra i più decorati presenti nella città eterna.
La Galleria Prospettica del Borromini
Ciò che però rende ancora più noto e apprezzato questo edificio è la galleria interna, voluta all’indomani dell’acquisizione del palazzo da parte del Cardinale Spada nel 1632. Il cardinale infatti, grande estimatore dello stile barocco in voga all’epoca, si affidò ad alcuni tra gli architetti più rinomati del periodo tra cui Francesco Borromini, che costruisce all’interno del Palazzo una incredibile opera in cui illusioni prospettiche e arte si fondono insieme.
Grazie a una “falsa prospettiva” infatti, il Borromini realizza un colonnato di soli 8 metri di lunghezza che però sembra lungo oltre 35 metri. Come è stato possibile illudere in questo modo l’occhio umano? L’artista utilizzò colonne di altezza decrescente, mentre il pavimento si inclina gradatamente verso l’alto; una statua raffigurante Marte di circa 60 centimetri alla fine del colonnato fa infine convergere in un solo punto di fuga i due piani inclinati. Questi tre elementi insieme creano un effetto prospettivo incredibile, con una galleria di nemmeno 10 metri, percepita come uno spazio grande quasi quattro volte di più.
Se questa breve descrizione vi ha incuriosito, approfittate delle festività natalizie per andare ad ammirare questo piccolo capolavoro di architettura nel centro di Roma.