Street Art a Roma: le Scale di Diavù

Roma in pochi anni è diventata uno dei punti di riferimento della street art italiana e non solo.
Non solo luoghi rinomati e super frequentati, ma anche vie o piazze di quartieri periferici che, grazie all’estro e alla bravura di artisti provenienti da tutto il mondo, si trasformano in luoghi di interesse artistico-culturale.
Uno di questi progetti, realizzato nel 2015 e denominato Popstairs, è dell’artista Diavù e comprende cinque opere disseminate per la città, realizzate su cinque scalinate diverse.


Un omaggio alle donne del cinema, con il ritratto di cinque attrici, protagoniste di film che sono stati girati nei pressi delle diverse scalinate.

Dove si trovano le cinque scalinate di Diavù a Roma


La prima di queste scalinate è dedicata ad Elena Sofia Ricci nel film “In nome del popolo sovrano” e si trova nel cuore della Roma più verace, Trastevere, precisamente in Via Ugo Bassi.

In Via Ronciglione, zona Corso Francia, ci si imbatte invece nella scalinata dedicata a Michela Marcier nel film “Il Giovedì”.

La terza e la quarta opera si trovano all’interno del Mercato Trionfale e sono entrambe dedicate all’indimenticata Anna Magnani che spesso ha interpretato ruoli legati all’atmosfera popolare tipica del mercato rionale.

L’ultima delle cinque opere è in Via Fiamignano, zona Primavalle, ed è dedicata ad Ingrid Bergman che proprio nelle vicinanze di quella strada aveva recitato nel film “Europa 51”.

Recarvi in queste cinque diverse location potrà essere sicuramente un’ottima occasione per scoprire posti poco noti della città; un walking tour di Roma decisamente fuori dai soliti circuiti urbani, ma non per questo meno carico di fascino.

×