Siete alla ricerca di un punto panoramico insolito, poco conosciuto, con una vista a 360° su Roma, lontano dalle folle di turisti che ogni anno affollano le vie della capitale?
Per il vostro Tour di Roma il posto ideale è il Parco di Monte Ciocci, tra i quartieri Balduina e Trionfale, dal quale dopo aver percorso una scalinata fatta di mattoni, è possibile rimirare una buona parte della città, con la Cupola di San Pietro in primo piano, in totale tranquillità.
Meta poco conosciuta anche dai romani stessi, il Parco di Monte Ciocci è stato inaugurato solamente nel 2013. Oggi fa parte della Riserva Naturale di Monte Mario e rappresenta una grande area verde incastonata tra strade e palazzi, a cui è possibile accedere da tre punti: l’entrata principale è via Lucio Apuleio, il secondo è Via Anastasio II e il terzo è Via Domizia Lucilla.
Ma perché questo nome? Due sono le ipotesi. La prima è che “Ciocci” derivi da papa Giulio III, il cui cognome era Ciocchi del Monte, proprietario della villa del ‘500 realizzata da Baldassarre Peruzzi di cui oggi all’interno del Parco è rimasta solamente una torre in stile neogotico. Una seconda ipotesi attribuisce questo nome all’architetto pontificio Francesco Ciocci.
Oltre al panorama mozzafiato cosa potete vedere o fare al suo interno?
Per gli amanti delle due ruote c’è una pista ciclabile, mentre nei pressi di Via Domizia Lucilla un orto urbano attende gli appassionati del cibo km0. Nel Paco di Monte Ciocci è anche presente una scuola, la sezione di agraria del Domizia Lucilla, con uno spazio riservato alla didattica sia all’interno dell’edificio che all’esterno.
Fun fact: su un muretto su cui è possibile sedersi, sono stati scritti i versi di una famosa canzone di un gruppo rap “Colle der Fomento”, molto conosciuto nella capitale, che recitano: “Ma dimmi quante volte hai visto il cielo sopra Roma e hai detto: Quant’è bello”. Un segno tangibile di quanto la romanità sia percepita, apprezzata e vissuta da tutti i cittadini.