Esiste un Piccolo Duomo di Milano a Roma, lo sapevate?

Se vi trovaste a passare per il Lungotevere e vi imbatteste in una chiesa gotica incastonata tra i palazzi liberty del quartiere Prati non state prendendo un abbaglio e no… non siete stati catapultati in Piazza Duomo a Milano!
Il suo nome è Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio, un edificio neogotico, che con le sue guglie, il cemento armato della facciata, il rosone centrale, appare davvero come un Duomo di Milano in piccolo.

La storia della Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio


Ma quale è la storia di questa Cattedrale? La costruzione fu eretta nel 1908 dall’ingegnere Giuseppe Gualand, dopo che Victor Jouet, missionario del Sacro Cuore di Gesù, nel 1893 fece costruire su quel terreno l’oratorio dell’Associazione del Sacro Cuore. Nel 1917 l’edificio venne completato e aperto ai fedeli.
L’ispirazione con la quale venne edificata la Chiesa fu chiaramente di stampo gotico, sia esternamente che internamente.

Ciò che la rende sicuramente unica nel suo genere all’interno del panorama artistico romano è il suo stile architettonico, molto diverso rispetto a tutte le ispirazioni con le quali vennero costruite secolo dopo secolo le numerose chiese della capitale.

Le tre navate del “piccolo Duomo di Milano” sono coperte da volte a crociera separate da archi a sesto acuto; i capitelli dei pilastri in pietra sono scolpiti e decorati con mattoncini rossi mentre le vetrate impreziosiscono l’ambiente. Il pavimento della Chiesa è in marmo rosso veronese.

Altra curiosa particolarità è che al suo interno è custodito un vero e proprio museo dell’oltretomba. Si tratta di una raccolta di immagini, libri, tessuti su cui si pensa siano incise le impronte di anime provenienti dal purgatorio.

×