Il 21 Aprile apre il Roseto Comunale di Roma

Il 21 Aprile è una ricorrenza molto cara a tutti i romani. Perchè? Perché questa data simboleggia il compleanno della città eterna. Leggenda narra infatti che Romolo abbia fondato Roma proprio il 21 Aprile del 753 a.C.

Quest’anno tale data ha un sapore ancora più particolare perché, proprio in occasione del Natale di Roma, riapre al pubblico il Roseto comunale; un luogo magico pieno di profumi e colori sul colle Aventino. Da oltre 70 anni infatti ogni primavera questo spazio attrae romani e turisti, desiderosi di perdersi nei suoi giardini, tra le numerose varietà di piante che da decenni colorano il roseto.

Le varietà di Rose ed il Concorso Internazionale

Sono più di 1.000 le varietà di rose botaniche provenienti da tutto il mondo e giunte a Roma in epoche più o meno recenti; inoltre, nel Roseto sono presenti moltissime specie rare e antichissime che risalgono a 40 milioni di anni fa.

Curiosando tra le diverse aiuole potrete infatti scoprire delle varietà davvero particolari, quali la Rosa Chinensis Virdiflora dai petali di color verde e la Rosa Chinensis Mutabilis che cambia colore con il passare dei giorni.

Il colpo d’occhio che attende i visitatori è strabiliante: distese di colori che variano dal rosso al rosa, dal bianco al giallo, pronte per essere rimirate e fotografate.

All’interno del meraviglioso scenario del Roseto, inoltre, viene ospitato il celebre Concorso Internazionale “Premio Roma”, riservato alle nuove varietà di questa specie e che ha il fine di selezionare le varietà più belle. L’evento, che apre ufficialmente la stagione internazionale delle manifestazioni dedicate alla coltivazione della rosa, è un avvenimento di rilevante importanza nel campo botanico.

Vista panoramica su Roma


Non solo fiori…dal meraviglioso giardino è infatti possibile godere di una vista mozzafiato sulla capitale, con in primo piano il Colle Palatino e sullo sfondo la Cupola della Sinagoga e il complesso del Vittoriano.

Se state programmando un Tour di Roma a piedi, questa tappa non potrà in alcun modo mancare nel vostro itinerario!

Ingresso libero e gratuito tutti i giorni, dalle 8.30 alle 19.30. Fino al 20 maggio sarà accessibile solo la zona collezioni; dal 22 maggio al 12 giugno verrà aperta anche la zona concorso, con i medesimi orari.

×