Tra gli sconfinati e inestimabili tesori più o meno conosciuti che si trovano disseminati su tutto il territorio di Roma, c’è anche la sede del Grande Oriente d’Italia, la più antica istituzione massonica del Paese.
In quale meraviglia architettonica si trova questo storico Ordine di cui fecero parte tra gli altri anche Giuseppe Garibaldi, Ernesto Nathan, ex sindaco di Roma, e lo scultore Ettore Ferrari?
La sua sede è Villa “Il Vascello”, palazzo costruito nel ‘600 dalla prima architetta e pittrice nota, Plautilla Bricci, sul colle del Gianicolo, accanto alla Porta di San Pancrazio.
L’edificio prende questa denominazione dalla sua forma peculiare, che ricorda l’aspetto di un vascello adagiato sopra uno scoglio. Per volere di Plautilla Bricci il nuovo palazzo venne costruito sul modello delle ville francesi di quel periodo. L’idea di partenza di costruire un edificio a forma di nave che solca le onde con molta probabilità era un richiamo all’Arca di Noè e una celebrazione al re di Francia. La nave invece simboleggiava il superamento del conflitto tra la Chiesa ed il re di Francia.
La Villa sorge in uno dei luoghi più suggestivi della città eterna, che fu teatro delle epiche gesta degli eroi guidati da Garibaldi per la difesa della Repubblica Romana dall’attacco francese del 1849. E’ anche per questi storici accadimenti nel corso del Risorgimento italiano che la Villa ancora oggi è considerata tra i simboli della lotta del popolo italiano per la libertà e la democrazia.
Nonostante fosse stata per lo più distrutta nel corso delle battaglie condotte da Garibaldi, in seguito la Villa fu ricostruita per mano di Luigi de Medici e poi venduta al Grande Oriente d’Italia nel 1985.
Chi si reca a visitare la Villa in occasione di uno dei tour guidati per Roma, potrà ammirare gli spazi posti al piano terra, tra cui la Biblioteca utilizzata per le riunioni rituali e la Sala con ritratti dei Grandi Maestri e la sala dove si riunisce il Consiglio.
Insieme alla guida si scopriranno i segreti che si celano dietro la cultura e il simbolismo massonico, disseminati ovunque sia all’interno del palazzo che nel giardino.