State pianificando una visita guidata a Roma e volete approfittare di questi giorni di festa per scoprire o riscoprire la città eterna ancora addobbata di luci e decori?
Immergetevi appieno dell’atmosfera natalizia romana e non perdete la tradizionale Esposizione Internazionale “100 Presepi in Vaticano”, aperta al pubblico dal 5 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 nella suggestiva location del Colonnato del Bernini in Piazza San Pietro.
La storica manifestazione, arrivata alla sua quarta edizione, quest’anno è stata allestita eccezionalmente all’aperto per contrastare il pericolo di contagi causa Covid-19.
I numeri dell’edizione del 2021
Numeri da capogiro per questa edizione: 126 opere provenienti da ogni angolo del mondo – Germania, Slovacchia, Slovenia, Croazia, Perù, Uruguay, Slovenia, Slovacchia, Croazia, Kazakistan, Perù, Indonesia, Uruguay, Colombia, Stati Uniti e tanti altri Paesi rappresentati dalle rispettive Ambasciate presso la Santa Sede.
Numerosissimi sono gli artigiani e i presepisti che hanno contribuito alla realizzazione di questi capolavori, raffiguranti scene della natività nelle più disparate rappresentazioni.
Uno scenario suggestivo che vede come protagonisti i presepi, vere e proprie opere d’arte, inserite nella magica cornice di Piazza San Pietro e della tradizionale scena della natività di Gesù.
Tra i partecipanti all’Esposizione anche diversi enti come la societa’ Atac di Roma che ha realizzato un presepe nella parte frontale di un bus, oppure la societa’ Il Cioccolato dei Trappisti che ha composto un presepe di 100 kg interamente realizzato in cioccolato.
La Mostra ha visto anche il coinvolgimento di 30 scuole del Lazio e presepi provenienti da alcune parrocchie di Roma, con l’impegno e l’entusiasmo di centinaia di bambini.
Come visitare la Mostra
La Mostra è gratuita e non sono necessari biglietti. L’ingresso all’Esposizione è situato in Piazza San Pietro e sarà contingentato nel rispetto delle norme per la prevenzione e il contenimento del contagio da Covid-19.
Se per Capodanno o per l’Epifania avete intenzione di programmare una visita guidata ai Musei Vaticani passate prima per Piazza San Pietro e fate un piccolo tour gratuito tra queste 126 opere; ne rimerrete affascinati!